Giovanna
Vitale

Giorgio
Lorenzi

Un design sotto il segno del senso e della ragione

Lo studio Doppiouni costituisce dal 1988 un solido gruppo di lavoro
con modalità progettuali che partono dalla ricerca pittorica e dallo
studio scientifico delle teorie della comunicazione visiva e della
percezione. Non è un caso che i soci fondatori, Giovanna Vitale e
Giorgio Lorenzi, si siano formati alla bottega di grandi designer di
fama internazionale (da Bruno Munari a Heinz Waibl, da Nino
Di Salvatore a Hans Von Klier e Giorgio Fioravanti) e che provengano
da una lunga e mai interrotta collaborazione con lo studio
G&R Associati, storica realtà milanese nel campo del progetto grafico.

Lo studio si occupa di tutto ciò che riguarda la comunicazione visiva,
la grafica, la pubblicità e il visual design in genere e, negli ultimi
anni, anche del design del gioiello. Ma, in realtà, gli ambiti di
intervento sono sempre stati orientati al progetto totale, in una
visione di design strategico e di sistema, difficile da racchiudere in
un'unica definizione di campo: già dai primi anni di attività il
gruppo si è confrontato sul terreno del progetto sistemico e totale,
costruendo, esperienza, dopo esperienza, un know how da progettisti
eclettici, designer capaci di affrontare la complessità, anche grazie
alla continua attività di formatori e coordinatori in università e scuole
private.
Il non specializzarsi in un unico settore commerciale ha permesso di
crescere e rafforzarsi nella ricerca della soluzione migliore dei
problemi posti dai clienti e l'interesse maggiore è diventato quello di
comunicare il messaggio attraverso lo strumento più adatto e il
segno più significativo.
Lasciando il proprio orizzonte aperto il più possibile il gruppo studia
e applica tenacemente un metodo progettuale segnato dallo spirito
critico, dalla curiosità e dalla ricerca del senso.